Via Baldo degli Ubaldi 9, Milano
+39 3755862197
teatrolaboratorio56@gmail.com

Chi siamo

#sivainscena

L’Associazione

La nostra attività ha inizio nel 2007, anno in cui l’incontro di due professoresse particolarmente entusiaste e travolgenti con studenti appassionati e incuriositi dal mondo del teatro ha dato vita al primo spettacolo del progetto di laboratorio.

Laboratorio56 nasce con l’obiettivo di portare il teatro tra i ragazzi delle Scuole Superiori di Milano e dintorni.

Il primo esperimento è stato un successo e il nostro spettacolo “Prove per Un sogno di una notte di mezza estate” è riuscito a riempire un vero teatro. Dà lì l’entusiasmo non si è spento e il progetto è stato riproposto per molti anni ancora.

Dopo anni di crescita e laboratori entro le mura scolastiche con Baricco, Calvino, Campanile, Manzoni e addirittura Omero, nel 2015 Laboratorio56 si “trasforma” in Scuola di Teatro Laboratorio56 e diventa ufficialmente Associazione con tanto di Statuto e Soci e si apre a nuovi progetti e a nuovi palcoscenici. La proposta della Scuola si arricchisce con corsi di teatro e lettura espressiva rivolti a ragazzi e adulti al di fuori delle mura scolastiche. Nel 2019 inaugura una propria sede con spazi per corsi e per feste ed eventi privati.

Il Progetto

Laboratorio56 nasce con l’obiettivo di aiutare i ragazzi ad acquisire gli strumenti più adatti per attuare un lavoro di gruppo fatto di collaborazione e fiducia in cui possano scoprire la propria identità e diventare chi desiderano essere.

Attraverso un approccio che coinvolge anche la corporeità i nostri “attori” arriveranno al superamento delle proprie difficoltà per iniziare gradualmente un percorso di crescita personale nell’acquisizione, non solo di tecniche teatrali, ma anche di sicurezza e autostima all’interno di un gruppo.

Ecco perché il nostro motto è “mettersi in gioco divertendosi, e fare davvero teatro”.

In tal senso il nostro è un progetto educativo e non solo artistico.

Il Metodo

Il nostro approccio al teatro parte dal testo per poi arrivare all’analisi del personaggio fino all’aspetto corporeo e interpretativo.

Sotto il profilo didattico il laboratorio agisce quindi su più fronti: conoscenza e interpretazione letteraria dei testi fondanti, acquisizione delle tecniche di base della recitazione anche sotto il profilo motorio, apprendimento di tecniche retoriche e utilizzo cosciente della voce.

Staff Creativo

Isabella Savi

Isabella Savi

Insegnante in discipline letterarie presso le scuole superiori di secondo grado, dal 2002 è Direttore Artistico della Compagnia Teatrale TIC presso il Teatro in Cagnola. Nel 2012 vince con il TIC il terzo posto per la categoria prosa e scene nella rassegna nazionale di teatro amatoriale presso il Teatro Nuovo di Milano. Nel 2015 fonda la Scuola di Teatro Laboratorio56, con corsi per aziende, adulti e ragazzi. Ricerca continuamente la specializzazione nelle attività tecniche teatrali, con particolare attenzione allo studio dell'uso della voce.

Annachiara Cattaneo

Insegnante in discipline letterarie presso le scuole superiori di secondo grado e lettrice appassionata e curiosa, è amante della musica e segue da sempre il teatro con i ragazzi. Dal 2004 cura e segue spettacoli teatrali nelle scuole e nel 2015 fonda la Scuola di Teatro Laboratorio56, con corsi per aziende, adulti e ragazzi. Nel 2016 la sua seconda liceo scientifico è stata selezionata al XXIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide (Siracusa) per mettere in scena un’opera ispirata all’Aulularia di Plauto.

Federico Arpini

Laureato in filosofia, appassionato di teatro e cinema fin da bambino. E' uno dei fondatori del Laboratorio56. Dal 2014 è responsabile dei progetti teatrali nelle scuole e dei corsi intermedio e serale presso la sede della Scuola di Teatro Laboratorio56. Recita nel Corso Avanzato di Laboratorio56 sin dalla sua fondazione. Negli anni ha preso parte a vari progetti cinematografici con diverse associazioni del settore.

Elena  - Collaboratrice Regia

Elena Lentini

Laureata in Scienze del Turismo. Responsabile di corsi ed esperta musicale nelle scuole per la Scuola di Teatro Laboratorio56, grande appassionata di musica e musical. Cantante per passione e attrice per formazione, recita nel corso avanzato della Scuola di Teatro Laboratorio56.

Valerio

Valerio Marangoni

Laureato in storia con la passione per il teatro e la recitazione. Comincia ad avvicinarsi a questo mondo nel 2008 partecipando al corso di teatro tenuto da Laboratorio56 al Liceo Scientifico Falcone e Borsellino di Arese. In seguito partecipa al corso avanzato della Scuola di Teatro Laboratorio56. Nel 2017 fa la sua prima esperienza nelle scuole superiori come aiuto regia e dal 2018 anche per il corso intermedio del Laboratorio56.

Staff Amministrativo

Francesco Novetti - Presidente

Francesco Novetti

Presidente

Elena D'Ursi - Vice Presidente

Elena D'Ursi

Vicepresidente

Franco Pizzi - Tesoriere

Franco Pizzi

Tesoriere

Patrizia Nosari - Segretaria

Patrizia Nosari

Segretaria

Francesca Lepore - Comunicazione e Web

Francesca Lepore

Comunicazione e Web