Via Baldo degli Ubaldi 9, Milano
+39 3755862197
teatrolaboratorio56@gmail.com

Aziende

#sivainscena

La Suola di Teatro Laboratorio56 è corsi per e presso le aziende con l’obiettivo di acquisire le tecniche di una comunicazione efficace in contesti lavorativi. Fare squadra, parlare in pubblico e gestire una presentazione non saranno più un problema…  

La voce e i suoi segreti

Il pubblico ci deve sentire, e sentire bene.
Un buon uso della voce valorizza e rende più attraente il contenuto: a tutti è capitato di parlare con una persona preparata, ma che l’uso monocorde della voce rendeva noiosa. Dobbiamo metterci in guardia da quella che i greci antichi chiamavano monotonia. Abbiamo a disposizione uno strumento eccezionale, capace di modulare toni di varia altezza, volumi bassissimi e altissimi, silenzi e velocità diverse di pronuncia, capaci di arricchire e colorare i nostri discorsi. 

La Parola del corpo

Il linguaggio del corpo esprime il nostro atteggiamento e le nostre emozioni: rivela ciò che accade dentro di noi senza possibilità di inganni. Questo linguaggio, come del resto ogni linguaggio, può essere interpretato se si conoscono le regole. L’attore, ad esempio, impara a riprodurre dentro di sé le necessarie sensazioni situazionali, creando consapevolmente i movimenti e le espressioni necessarie per la scena che deve interpretare. Attraverso esercizi pratici e corporei saremo in grado di gestire tutti gli aspetti di una comunicazione non verbale in contesti formali e lavorativi.

I Contenuti

Ogni discorso ha una finalità, o quantomeno dovrebbe averla. Per mantenere viva l’attenzione non è sufficiente far conoscere, informare e presentare: è necessario molto di più per essere anche convincenti. Dobbiamo suscitare entusiasmo e coinvolgere chi ci ascolta conquistandone le simpatie, preparando con cura la struttura del discorso e i modi per comunicarlo. Verranno pertanto presentate le tecniche per una scrittura efficace, che si tratti della stesura di un discorso fino all’argomentazione di una presentazione in power point.

Team Building

Fare squadra attraverso un’esperienza condivisa. Questo è l’obiettivo del corso di team building per aziende. Attraverso giochi e tecniche teatrali i partecipanti simulano situazioni reali e trovano soluzioni concrete per affrontarle. Un momento divertente, in cui ci si mette realmente in gioco lavorando sulle emozioni e sulla corporeità e creando un team ad alto potenziale che sarà di sicuro un vantaggio per l’azienda stessa.